Trasposizione regolazione, cambio di ottava

Il pianoforte Casio PX-160 offre varie funzioni per regolare l’intonazione della tastiera in modo che corrisponda a un altro strumento o cantante, facilitare la riproduzione di brani scritti in una chiave “difficile”, ecc.

La funzione Trasposizione ti permette di alzare o abbassare il tono dell’intera tastiera in passi di un semitono.

Usando questa funzione puoi, per esempio, suonare un brano in un altra chiave senza effettivamente imparare come suonarlo in una nuova chiave.

In alternativa, si usa la Trasposizione per riprodurre una canzone in una chiave diversa “più facile” (meno tasti neri) e tuttavia ascoltare la canzone nella chiave originale.

Trasposizione, Cambio di Ottava per Casio PX-160

La funzione Cambio di Ottava cambia l’intonazione della tastiera in unità di ottave.

Quindi, ad esempio, quando suoni il Do centrale, ciò che ascolterai sarà il Do tenore o il Do soprano o altri Do sulla tastiera, a seconda di quante ottave vengono spostate.

E’ anche possibile mettere a punto l’intonazione del PX-160 usando la funzione di Regolazione. Puoi alzare o abbassare il tono dell’intera tastiera in passi di 0,1 Hz dal passo standard del tasto A4 = 440Hz.

Un’altra cosa grandiosa del PX-160 è che ti permette di cambiare la sua accordatura standard “Equal Temperament” in uno dei 16 diversi temperamenti più adatti per suonare determinati stili di musica (indiana, araba, classica).

La funzione è normalmente disponibile su pianoforti molto più costosi quindi sono rimasto piuttosto sorpreso che anche il PX-160 ce l’abbia.

Altre funzioni

Un metronomo è uno strumento eccellente che puoi usare per esercitarti con il tempo e con il tempo costante.

Similar Posts:

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.