Tapis roulant: tutto ciò che dovreste sapere prima dell’acquisto

Possedere un tapis roulant è il sogno di molti: quanti di voi li hanno visti in telefilm e affini, spesso utilizzati da grandi star e personaggi di finzione? Ovviamente non è tutta apparenza, anzi. Utilizzare un tapis roulant in maniera regolare può portare parecchi benefici in termini di salute; tutto ciò che serve è un po’ di costanza e di pazienza.

Ma cosa dovreste sapere prima di acquistarne uno?

Cominciamo col dire che non tutti i tapis roulant sono uguali. Differiscono infatti per specifiche come la velocità massima raggiungibile e la larghezza della pedana.
Tali specifiche dipendono dall’intensità con la quale prevedete di utilizzare l’attrezzo: ad una maggiore intensità serviranno, ovviamente, macchinari più potenti e costosi. Tuttavia vi consigliamo di non lesinare su questo aspetto. Difatti, meglio spendere un poco di più per un macchinario sufficientemente potente da soddisfare le vostre aspettative, che per un macchinario che “distruggerete” in poco più di un mese di utilizzo, spingendolo oltre le proprie possibilità.
nordictrack4.jpeg

La scelta, inoltre, verte principalmente su due modelli: il tapis roulant elettrico e quello magnetico. Il primo è adatto a chi desidera allenarsi nella corsa ad intensità medio-alte, il secondo, invece, a chi sostanzialmente preferisce allenare la camminata e la resistenza, mantenendosi su intensità medio-basse e in periodi più prolungati nel tempo.

Infine, chi acquista un tapis roulant deve essere a conoscenza del fatto che vada eseguita una muanutenzione piuttosto regolare dello stesso. Il tappetino va, infatti, pulito e lubrificato almeno un paio di volte al mese, per evitare accumuli di sporco e polvere che potrebbero danneggiare il motore.

Similar Posts:

You can leave a response, or trackback from your own site.