Pirano: come raggiungere la Città delle Mura

Pirano è una splendida località che sorge sulla bellissima sezione adriatica della Costa slovena, nelle immediate vicinanze di un’altra città che fa costantemente da meta ad un consistente novero di turisti provenienti da ogni parte del mondo: Portorose.
Le due località, per certi versi simili dal punto di vista storico ed architettonico, sembrano aver avuto origine in seguito ad alcuni piccoli insediamenti urbani ertisi a partire dal periodo dell’intero romano.
Oggi sia a 
Portorose che a Pirano hotel , ristoranti, bar, pub e negozi rappresentano un volano incredibile per l’economica locale che, pur sottolineando l’avanzato livello turistico e commerciale raggiunto da queste località, è riuscito ad integrarsi perfettamente nella cornice storica che caratterizza tutto il contesto.

Pirano, le bellezze della città

D’altra parte ogni località turistica richiama necessariamente ogni anno migliaia di visitatori e in quanto tali, a Portorose e a Pirano hotel e strutture di alloggio e di intrattenimento non possono assolutamente mancare.
Ad attirare costantemente orde di turisti sono, naturalmente, le splendide bellezze paesaggistiche della città: tutto il territorio, infatti, si sviluppa nelle immediate vicinanze della costa, offrendo, da qualsiasi punto della città, una visione panoramica realmente in grado di togliere il fiato.
Fulcro focale sul quale si fonda il movimento di turisti è anche, naturalmente, l’assetto monumentale che adorna l’intera città di Pirano: tra le attrazioni di riferimento, grande rilevanza hanno senza dubbio le famose Mura di Pirano.


Tutto il centro storico della cittadina, infatti, risulta cinto dall’abbraccio forte e maestoso di spesse mura perimetrali, che fanno ancora bella e portentosa mostra di sé, conservando fino ai nostri giorni ben sette delle otto porte che anticamente permettevano l’ingresso alla città. Si stima che le Mura di cinta della città di Pirano siano state edificate nel corso del Settimo Secolo. Alla ricerca 
di più?

Similar Posts:

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.